COLTURAZIONE: impegno comune per coltivare la cultura

578

COLTURAZIONE in Puglia ad Avetrana. Il 20 agosto in piazza

Come riporta l’amministrazione comunale del Comune di Avetrana sul sito ufficiale, parte “Colturazione”: termine dal messaggio chiaramente identificativo di come si voglia trasmettere l’idea dell’impegno comune per coltivare la cultura.
Il 20 agosto, alle ore 20:30 in Piazzetta della Chiesa Madre, saranno ospiti Suor Anna Monia Alfieri e Angelo Lucarella (entrambi tra l’altro di origine pugliese): al centro del dibattito le questioni attuali più importanti sul fronte sociale, educativo, giuridico ed economico.
La religiosa Alfieri è giurista, economista ed esperta di politiche scolastiche, membro della Consulta Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI, saggista e docente ALTIS Università Cattolica. Le è stato assegnato l’Ambrogino d’Oro 2020, Medaglia di Benemerenza Civica, per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Scrive ed interviene anche su Il Giornale, L’Occidentale, Formiche, Start Magazine, ecc. ed è spesso invitata a Quarta Repubblica, su rete 4, per la trasmissione di Nicola Porro.
Lucarella, invece, è vice pres. coord. della commissione giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico, columnist, in pagina politica ed economica, per La Voce di New York (ma scrive anche su Italia Oggi e Sole 24 Ore, analisi giuridiche, ed interviene spesso su Formiche e l’Occidentale) nonché direttore del dipartimento studi politici e costituzionali della Federiciana Università popolare. È anche saggista con la storica Aracne editrice.
A moderare il dibattito della serata sarà il Direttore di Radici Future magazine Gianni Svaldi.
Previsti i saluti istituzionali del vice sindaco Alessandro Scarciglia.