OSPITI DEL G7 A MARTINA, MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE VENERDÌ 14

598

Per motivi di sicurezza legati alla presenza di ospiti del G7 a Martina Franca venerdì 14 giugno, in alcune fasce orarie, saranno introdotte modifiche alla viabilità e divieti di transito e di sosta nelle strade del centro, in particolare nelle zone prospicienti il Palazzo Ducale (fra cui via Mascagni e via Aprile) e nella zona della stazione ferroviaria.

In considerazione dei divieti di sosta nei pressi di Palazzo Ducale, le autovetture potranno essere lasciate all’interno del Parcheggio Orti del Duca che sarà gratuito per tutti dalle 08.00 di giovedì 13 alle 08.00 di lunedì 17 giugno.

È opportuno precisare che nell’ordinanza n. 356 del 12 giugno 2024 della Polizia Locale sono state indicate fasce orarie di diverse ore ma la chiusura effettiva al traffico avverrà per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo istituzionale  previsto nella zona di Palazzo Ducale e nella zona della stazione e nelle strade di collegamento.

Nella zona di Palazzo Ducale:

dalle 15,00 alle 18.00 in via Valle d’Itria da via Simeone/via Simonetti a piazza XX Settembre e in corso Italia da piazza XX Settembre a via Paisiello;

dalle 13.00 alle 18.00 in via Mascagni da via Valle d’Itria a via Bellini, via Aprile da via Mascagni a via Santoro/via P. Barnaba, via Santoro, via P. Barnaba, via F. Caramia, via Bellini da via Mascagni a via Simeone, piazza XX Settembre (compreso autorizzati) e piazza Roma (compreso autorizzati).

Nella zona della stazione:

dalle 12.00 alle 18.00 in viale Stazione da via Alessandro Fighera/viale dei Lecci a corso dei Mille (passaggio a livello), via Giolitti, Cavalcaferrovia fra via Guglielmi e viale Stazione.

Tutti gli uffici comunali di Palazzo Ducale saranno chiusi a partire dalle ore 12,00 e l’InfoPoint di piazza XX Settembre resterà chiuso dalle 13,00 alle 17,00.

Nella zona del perimetro di Palazzo Ducale è vietato esporre i carrellati dei rifiuti delle attività e dalle ore 12,00 vige nella stessa zona il divieto assoluto di esporre qualsiasi tipo di rifiuto all’esterno. I cassonetti dei rifiuti in via Santoro non saranno utilizzabili per l’intera giornata.

Sulle strade interessate dal passaggio del corteo indicate da apposita segnaletica verticale, sarà vietato parcheggiare le autovetture.

In corrispondenza dei passaggi a livello della tratta ferroviaria Martina-Alberobello, nel pomeriggio di venerdì 14, potranno registrarsi tempi di chiusura superiori rispetto alla norma. Pertanto è consigliabile scegliere percorsi alternativi.

I divieti non si applicano ai veicoli di pronto soccorso, antincendio, di emergenza, adibiti a servizi di Polizia e ai servizi di pubblico interesse comunale.

Le attività economiche non subiranno alcuna limitazione così come le normali attività civiche/sociali. Nessuna interdizione sarà posta alla circolazione delle auto in entrata e in uscita da Martina per l’intera giornata così come sulla S.S. 172 in direzione Locorotondo, Taranto, e gli altri centri abitati vicini. Mentre con ordinanza del Prefetto è stata disposta l’interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 t. e di quelli che trasportano merci pericolose.

Le modifiche alla viabilità e i divieti vengono introdotti su disposizione delle autorità di Pubblica Sicurezza.

Sul sito del Comune di Martina https://www.comune.martinafranca.ta.it/  è pubblicata l’ordinanza n. 356 del 12 giugno 2024 della Polizia Locale con tutti i dettagli su divieti, modifiche alla viabilità e strade interessate.